studio legale bari
Studio Legale
13 GENNAIO 2010 - LEGGE SUI DISABILI, LA GIUNTA REVOCA IL LICENZIAMENTO DEI LAVORATORI-ASSISTENTI.
13 GENNAIO 2010 - LEGGE SUI DISABILI, LA GIUNTA REVOCA IL LICENZIAMENTO DEI LAVORATORI-ASSISTENTI.

 

LEGGE SUI DISABILI, LA GIUNTA REVOCA IL LICENZIAMENTO DEI LAVORATORI ASSISTENTI.

La Provincia ci ripensa sul trasferimento alla Bat dei dipen­denti che assistono i parenti di­sabili. Con un'inversione di rotta rispetto a un paio di settimane fa, l'esecutivo presieduto da France­sco Schittulli ha deciso di non sottoporre più a mobilità coatta verso il nuovo ente i dipendenti che beneficiano dalla legge 104/92. Per i non addetti ai lavori, la nor­ma tutela sia il dipendente lavoratore affetto da disabilità che il lavoratore chiamato ad assistere il parente ammalato. Tale tutela av­viene attraverso un beneficio che consente la fruizione di permessi giornalieri o, alternativamente, di astensioni orarie giornaliere.  Il 23 dicembre, alla vigilia della definizione delle graduatorie del personale da trasferire, la Provin­cia aveva deciso di non tener conto dei dipendenti-assistenti, ritenen­do che il tipo di movimento del personale non fosse da ritenersi soggetto alla «protezione» della norma sui disabili. Per tale ra­gione, aveva ricompreso nella lista dei «nominati» anche il per­sonale che beneficia della legge 104 del 1992. Tale indirizzo, a dire il vero, era stato determinato da una improvvisa «corsa» alla richiesta del beneficio da parte di decine di dipendenti, soprattutto nell'ulti­mo anno da quando si è messa in moto la procedura di trasferimen­to del personale (come criteri di indirizzo): il dato dei dipendenti «protetti» sarebbe praticamente raddoppiato. Per tale ragione, la Provincia aveva temporaneamen­te deciso di sospendere tale be­neficio in attesa di un interpello rivolto al ministero del Welfare (e che probabilmente sarà ora riti­rato). Dopo aver incassato il via libera al Tar sulle procedure di mobilità dei dirigenti (sono le stesse anche per il resto del personale), l'ente si è ritrovato davanti a un nuovo e articolato ricorso presentato da un funzionario amministrativo (difeso dalla prof.ssa Ida Maria Dentamaro). La dipendente, che assiste la sorella disabile affetta da grave patologia (orfana di entram­be i genitori e senza altri familiari a Bari), era stata di fatto trasferita alla Bat senza il suo preventivo consenso così come prevede la leg­ge. Alla vigilia dell'udienza al Tar, la giunta provinciale ha preso atto di un parere dell'avvocato Gio­vanni Vittorio Nardelli (lo stes­so che ha difeso la Provincia nei ricorsi - respinti - presentati da due dirigenti), decidendo di revo­care l'indirizzo dei una quindici­na di giorni fa. Tale scelta, forse «suggerita» anche dal rischio di una decisione non favorevole del giudice amministrativo, è stata avallata da una maggiore sensi­bilità dell'esecutivo nei confronti di una problematica sociale Per  tale ragione, l'amministrazione avvierà rigorosi controlli (incro­ciati con altri «enti» pubblici) per accertare la rispondenza delle di­chiarazioni sottoscritte dai dipen­denti. Chi ha dichiarato circostan­ze non veritiere rischia la denun­cia e il licenziamento.

Ieri il Tar ha comunque deciso di rinviare l'udienza di pochi gior­ni in attesa del deposito della de­libera: agli atti del fascicolo è stata depositata una lettera del presi­dente Francesco Schittulli che sintetizza il contenuto del prov­vedimento dell'esecutivo: e cioè che per i trasferimenti non saranno «toccati» i dipendenti sottopo­sti alla legge 101 In più, il diri­gente del personale dovrà «revo­care» i provvedimenti di trasfe­rimento e sostituire i lavoratori «protetti» dalla legge sui disabili con altri colleghi collocati in gra­duatoria: alla fine dei calcoli, il personale da assegnare alla Bat dovrà essere sempre di 203 unità. Se tutto filerà liscio, il ricorso sarà dichiarato improcedibile.

Scarica l'allegato in PDF


Autore / Fonte: LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - 13 GENNAIO 201- AVVOCATO NARDELLI

Avvocato Sante NARDELLI
Diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto civile, diritto processuale amministrativo e civile, diritto societario, diritto delle successioni, diritto di famiglia, diritto stragiudiziale. Patrocinante dinanzi alla Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, Corte dei Conti, altre Magistrature Superiori.

Avvocato Giovanni Vittorio NARDELLI
Diritto amministrativo, diritto processuale amministrativo, diritto degli appalti, diritto dell'energia, diritto dell'edilizia e dell'urbanistica, diritto dell'ambiente e smaltimento dei rifiuti, diritto del commercio, diritto civile, diritto processuale civile. Diritto Tributario. Patrocinante dinanzi alla Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, altre Magistrature Superiori, Tribunale Amministrativo Regionale, Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile. Continua

Avvocato Maria Giulia NARDELLI
Diritto civile, diritto processuale civile, diritti delle persone e delle successioni, diritto di famiglia. Fondazioni, associazioni, enti senza fine di lucro, contratti civili, tipici ed atipici. Diritto ecclesiastico. Diritto canonico. Patrocinante dinanzi alla Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile.

Avvocato Dora NARDELLI
Diritto civile, diritto processuale civile, diritti delle persone e delle successioni, diritto di famiglia. Fondazioni, associazioni, enti senza fine di lucro, contratti civili, tipici ed atipici. Diritto ecclesiastico. Diritto canonico. Patrocinante dinanzi alla Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile.

Avvocato Antonio DENORA
Diritto civile, diritto processuale civile, diritto societario, diritto fallimentare e procedure concorsuali. Diritto del lavoro. Concorrenza. Diritto delle successioni, diritto di famiglia. Diritti delle persone e risarcimento del danno. Patrocinante dinanzi alla Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile. Continua

Avvocato Roberto SAVINO
Diritto civile, diritto processuale civile, diritto bancario, diritto societario, diritto fallimentare e procedure concorsuali. Diritto del lavoro. Concorrenza. Patrocinante dinanzi alla Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile.

Avvocato Marco Maria TRAETTA
Diritto civile, diritto processuale civile. Diritti delle persone e risarcimento del danno. Patrocinante dinanzi alla Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile.