studio legale bari
Studio Legale
26 GIUGNO 2009 - APPALTI AQP. ALT DAL CONSIGLIO DI STATO. GARE TUTTE DA RIFARE IN BALLO 37 MILIONI.
26 GIUGNO 2009 - APPALTI AQP. ALT DAL CONSIGLIO DI STATO. GARE TUTTE DA RIFARE IN BALLO 37 MILIONI.

 

Gare tutte da rifare in ballo 37 milioni

Fogne, i giudici bocciano l'ente: rischio danni?

 

 

Gare contese di cui se ne parla da due anni e che pro­babilmente produrranno qual­che costo anche in termini di risarcimenti danni. Per ora c'è una sentenza che ferma tutto. Il Consiglio di stato ha in parte accolto i ricorsi della spagnola «Pridesa Proyectos y servicios» (ora Acciona Agua) sulle gare Aqp per la manutenzione delle fogne in tre ambiti della provincia di Bari per un totale di 37 milioni di euro. La sesta sezione di Palazzo Spada, con un'articolato dispositivo firma­to dal presidente Giovanni Ruoppolo e dal relatore Ro­sanna De Nictolis (uno dei massimi esperti in materia di appalti) hanno annullato gli atti dell'Aqp su un gruppo di gare dì un paio di anni fa. I giudici di appello - cassando la sentenza di primo grado emes­sa dalla I^  sezione del Tar Puglia - hanno rinviato gli atti all’Aqp per una nuova deci­sione. Una bella gatta da pe­lare per l'ente che nel frat­tempo ha aggiudicato la nuova gara a due imprese, una delle quali ha proposto un ribasso di poco meno il 2%rispetto al 14° proposto dagli spagnoli.

I fatti risalgono al 2006 quan­do l'Aqp bandisce le gare e, dopo averle aggiudicate agli spagnoli, annulla gli atti ri­petendo la procedure. I lavori di manutenzione delle fogne riguardano i tre ambiti ter­ritoriali della provincia di Ba­ri. Totale dei lavori a base d'asta, poco più di 37 milioni di euro. L'ente, ravvisando una presunta irregolarità del consorzio di imprese (gli spagnoli erano in Ati con la Lu­cente di Bari), lo esclude e rinnova la gara aggiudicando i lavori all’ Ati «Ruta srl (mandataria» con un ribasso dell'1,69% e (0.69% per un al­tro ambito territoriale).

Gli spagnoli fanno ricorso al Tar che con una sentenza emessa l'anno scorso dalla I sezione, lo respingono ritenendo corretta gli atti dell'en­te Aqp. I legali dell’Acciona (Giovanni Vittorio Nardelli e Sante Nardelli) e della Lu­cente (avvocato Giacomo Val­la) appellano la sentenza al Consiglio di stato: con un provvedimento di qualche giorno fa i giudici di Palazzo Spada non solo hanno boc­ciato i provvedimenti di esclu­sione dalla gara e di annul­lamento dell'aggiudicazione a favore degli spagnoli, ma si sono riservati ogni ulteriore decisione sul nuovo affida­mento fatto nei confronti della ditta Ruta (due commesse da 24milioni) e del Conscoop (13 milioni). Palazzo Spada attende infatti provvedimenti da parte dell’Aqp che per ora, non potrà far nulla fino a quando non saranno pubbli­cate le motivazioni della sen­tenza. L'unica certezza e che non é stato condivisa la tesi del Tar secondo cui era stata incamerata la cauzione da parte di Aqp ed era stata trasmessa una segnalazione all'Autorità per i lavori pubblici a danno della Lucente. Non e da esclu­dere che l'Aqp (difeso dall'avv.Giovanni Nardelli omonimo in parte del difensore di Ac­ciona) possa essere esposto a una richiesta di risarcimento danni da parte delle imprese che secondo il Consiglio di stato sono state escluse ille­gittimamente dalla gara. La stessa «Acciona» secondo i suoi legali, avrebbe subito un considerevole danno d'imma­gine. Si aspettano ora le mo­tivazioni della decisione dei giudici romani.

 

Scarica l'allegato in PDF


Autore / Fonte: LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - 26 GIUGNO 2009- AVVOCATO NARDELLI

Avvocato Sante NARDELLI
Diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto civile, diritto processuale amministrativo e civile, diritto societario, diritto delle successioni, diritto di famiglia, diritto stragiudiziale. Patrocinante dinanzi alla Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, Corte dei Conti, altre Magistrature Superiori.

Avvocato Giovanni Vittorio NARDELLI
Diritto amministrativo, diritto processuale amministrativo, diritto degli appalti, diritto dell'energia, diritto dell'edilizia e dell'urbanistica, diritto dell'ambiente e smaltimento dei rifiuti, diritto del commercio, diritto civile, diritto processuale civile. Diritto Tributario. Patrocinante dinanzi alla Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, altre Magistrature Superiori, Tribunale Amministrativo Regionale, Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile. Continua

Avvocato Maria Giulia NARDELLI
Diritto civile, diritto processuale civile, diritti delle persone e delle successioni, diritto di famiglia. Fondazioni, associazioni, enti senza fine di lucro, contratti civili, tipici ed atipici. Diritto ecclesiastico. Diritto canonico. Patrocinante dinanzi alla Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile.

Avvocato Dora NARDELLI
Diritto civile, diritto processuale civile, diritti delle persone e delle successioni, diritto di famiglia. Fondazioni, associazioni, enti senza fine di lucro, contratti civili, tipici ed atipici. Diritto ecclesiastico. Diritto canonico. Patrocinante dinanzi alla Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile.

Avvocato Antonio DENORA
Diritto civile, diritto processuale civile, diritto societario, diritto fallimentare e procedure concorsuali. Diritto del lavoro. Concorrenza. Diritto delle successioni, diritto di famiglia. Diritti delle persone e risarcimento del danno. Patrocinante dinanzi alla Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile. Continua

Avvocato Roberto SAVINO
Diritto civile, diritto processuale civile, diritto bancario, diritto societario, diritto fallimentare e procedure concorsuali. Diritto del lavoro. Concorrenza. Patrocinante dinanzi alla Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile.

Avvocato Marco Maria TRAETTA
Diritto civile, diritto processuale civile. Diritti delle persone e risarcimento del danno. Patrocinante dinanzi alla Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile.