studio legale bari
Studio Legale
11 NOVEMBRE 2004 - QUATTRO MILIONI ALL'ARNEO. Grazie ad una sentenza del tribunale Amministrativo di Bari, il consorzio avrà i finanziamenti destinati al Leader.
11 NOVEMBRE 2004 - QUATTRO MILIONI ALL'ARNEO. Grazie ad una sentenza del tribunale Amministrativo di Bari, il consorzio avrà i finanziamenti destinati al Leader.

 

QUATTRO MILIONI ALL’ARNEO

 

CINQUANTA AZIENDE POTRANNO AVVIARE PROGETTI DI SVILUPPO

 

Il Gruppo di azione locale «Terra d'Arneo» avrà il finanziamento per lo sviluppo dell'area di sua competenza. Il Tribunale amministrativo di Bari, infatti, ha ricono­sciuto al consorzio salentino il diritto ad ac­cedere al finanziamento, di poco più di quattro milioni e mezzo di euro, a danno di un altro Gal della provincia di Foggia che, sembra ingiustamente, lo aveva superato nell'apposita graduatoria predisposta dagli uffici regionali. Il Gal, guidato da Antonio Greco, aveva presentato un progetto denominato «Cultu­ra e tradizioni e natura di Terra d'Arneo» che nella graduatoria provvisoria era stato collocato al sesto posto tra tutti, quelli pre­sentati in Puglia. Poi, senza alcuna giustifi­cazione, il progetto era stato relegato all'ot­tavo posto e quindi era stato messo fuori dai finanziamenti previsti per i Leader. Secondo quanto definito dagli uffici regionali, il progetto non avrebbe dovuto ave­re i soldi richiesti e, pertanto, l'area, e so­prattutto le aziende del comprensorio che comprende Nardò, Porto Cesareo, Guagnano, Salice e Veglie, ne avrebbe senz'altro ri­sentito .

Ora, invece, grazie alla decisione del Tar di Bari, il Gal «Terra d'Arneo» riuscirà ad avere i finanziamenti richiesti a dispetto della burocrazia e, probabilmente, dei gio­chi politici.

«Questa è la vittoria della trasparenza - di­ce il presidente del Gal Terra d'Arneo Anto­nio Greco - del giusto riconoscimento ad un progetto determinante per il futuro del ter­ritorio del Nord Salento e al lavoro di due anni di una società che raccoglie intorno a sé un ampio partenariato che comprende cinquanta soggetti privati e tre soggetti pubblici dell'area».

Insomma, l'azione svolta dall'avvocato Giovanni Vittorio Nardelli ha dato i suoi frutti è ora tutto il territorio potrà ricevere i benefici di questi finanziamenti.

Si tratta di interventi nel settore del .turi­smo rurale, dell'economia agricola per gio­vani e donne e, soprattutto, nel settore ambientale. In. particolare, potranno essere realizzati parchi, verranno ripristinati la macchia mediterranea e i muretti a secco. Interventi che consentiranno a tante azien­de private, cinquanta per l'esattezza, di fare quel salto di qualità necessario per attirare turisti e dare una svolta all'economia di tut­to il  territorio.

 

Scarica l'allegato in PDF


Autore / Fonte: LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - 11 NOVEMBRE 2004- AVVOCATO NARDELLI

Avvocato Sante NARDELLI
Diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto civile, diritto processuale amministrativo e civile, diritto societario, diritto delle successioni, diritto di famiglia, diritto stragiudiziale. Patrocinante dinanzi alla Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, Corte dei Conti, altre Magistrature Superiori.

Avvocato Giovanni Vittorio NARDELLI
Diritto amministrativo, diritto processuale amministrativo, diritto degli appalti, diritto dell'energia, diritto dell'edilizia e dell'urbanistica, diritto dell'ambiente e smaltimento dei rifiuti, diritto del commercio, diritto civile, diritto processuale civile. Diritto Tributario. Patrocinante dinanzi alla Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, altre Magistrature Superiori, Tribunale Amministrativo Regionale, Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile. Continua

Avvocato Maria Giulia NARDELLI
Diritto civile, diritto processuale civile, diritti delle persone e delle successioni, diritto di famiglia. Fondazioni, associazioni, enti senza fine di lucro, contratti civili, tipici ed atipici. Diritto ecclesiastico. Diritto canonico. Patrocinante dinanzi alla Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile.

Avvocato Dora NARDELLI
Diritto civile, diritto processuale civile, diritti delle persone e delle successioni, diritto di famiglia. Fondazioni, associazioni, enti senza fine di lucro, contratti civili, tipici ed atipici. Diritto ecclesiastico. Diritto canonico. Patrocinante dinanzi alla Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile.

Avvocato Antonio DENORA
Diritto civile, diritto processuale civile, diritto societario, diritto fallimentare e procedure concorsuali. Diritto del lavoro. Concorrenza. Diritto delle successioni, diritto di famiglia. Diritti delle persone e risarcimento del danno. Patrocinante dinanzi alla Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile. Continua

Avvocato Roberto SAVINO
Diritto civile, diritto processuale civile, diritto bancario, diritto societario, diritto fallimentare e procedure concorsuali. Diritto del lavoro. Concorrenza. Patrocinante dinanzi alla Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile.

Avvocato Marco Maria TRAETTA
Diritto civile, diritto processuale civile. Diritti delle persone e risarcimento del danno. Patrocinante dinanzi alla Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile.