studio legale bari
Studio Legale
14 FEBBRAIO 2001 - BOCCIATO IL COMPARTO 59. LA PAROLA ORA PASSA AL CONSIGLIO DI STATO.
14 FEBBRAIO 2001 - BOCCIATO IL COMPARTO 59. LA PAROLA ORA PASSA AL CONSIGLIO DI STATO.

 

BOCCIATO IL COMPARTO 59

 

 


 

LA PAROLA ORA PASSA AL CONSIGLIO DI STATO


 

 

Comparto 59 addio? Così sembra, almeno da quanto è tra­pelato ieri sera da ambienti del Tar dove la sentenza, attesa da giovedì scorso, è stata finalmen­te depositata. E così il compar­to sarebbe stato bocciato, i giu­dici avrebbero accolto i ricorsi presentati dagli avvocati Gio­vanni e Gianluigi Pellegrino per la Lega regionale delle Coo­perative (leggi Ipercoop) e per il supermercato ''Sm" di Massi­mo Trevisi: dal professore Erne­sto Sticchi Damiani per conto di Confcommercio e Confesercenti e per numerosi commer­cianti; dagli avvocati Sante e Vittorio Nardelli per la Cedis (leggi Ipergum) che si è costitu­ita ad adiuvandum. La prima se­zione del Tar, presieduta dal giudice Aldo Ravalli, avrebbe depositato ieri sera la sentenza redatta dal giudice relatore Enri­co D'Arpe. E sarebbe la bocciatura del comparto della Codir, a difendere le ragioni della qua­le si è speso l'avvocato Pietro Quinto.

La notizia non è una sorpre­sa, visto che lo stesso Tar a settembre aveva respinto il ricorso di segno contrario, quello presentato dalla Codir contro la de­libera del consiglio comunale di giugno che aveva respinto il comparto. Poi, come si ricorderà, il Consiglio di Stato al qua­le si era appellata la Codir, chiese che il consiglio comuna­le rivedesse la sua decisione an­che alla luce del parere dell'avvocatura del Comune, quella che aveva dato tanta enfasi alla virgola dell'articolo 79 delle norme tecniche di attuazione. Il consiglio comunale a dicembre cambiò parere col voto determinante del sindaco Adriana Poli Bortone, e con una delibera che da subito vide le contesta­zioni degli esponenti del centrosinistra per dei paragrafi ag­giunti alla bozza votata dai con­siglieri. Su questa e sul voto del sindaco il consigliere San­dro Frisullo presentali 2 genna­io una denuncia-ricorso alla Procura della Repubblica. Ma è stata quella virgola, rivelatasi falsa dopo la richiesta al Comu­ne di documenti autentici da parte dell'avvocato Gianluigi Pellegrino, ha scatenato polemi­che a non finire e l'apertura di un'inchiesta della Procura della Repubblica. E una serie di que­rele del sindaco contro esponen­ti dei Ds ai quali sono stati chiesti 10 miliardi di risarci­mento danni.

Ora, con la bocciatura del comparto da parte del Tar biso­gnerà vedere cosa accadrà in Comune dove il centrosinistra ha presentato la richiesta di un consiglio comunale ad hoc per la revoca della delibera. Proba­bilmente il consiglio non si ter­rà più essendo venuto meno l'atto che si intendeva revoca­re. Facile previsione è anche quella di un ricorso al Consiglio di Stato da parte della Cod­ir. Che potrebbe ribaltare anco­ra le posizioni.  

Scarica l'allegato in PDF


Autore / Fonte: IL QUOTIDIANO DI LECCE - 14 FEBBRAIO 2001

Avvocato Sante NARDELLI
Diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto civile, diritto processuale amministrativo e civile, diritto societario, diritto delle successioni, diritto di famiglia, diritto stragiudiziale. Patrocinante dinanzi alla Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, Corte dei Conti, altre Magistrature Superiori.

Avvocato Giovanni Vittorio NARDELLI
Diritto amministrativo, diritto processuale amministrativo, diritto degli appalti, diritto dell'energia, diritto dell'edilizia e dell'urbanistica, diritto dell'ambiente e smaltimento dei rifiuti, diritto del commercio, diritto civile, diritto processuale civile. Diritto Tributario. Patrocinante dinanzi alla Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, altre Magistrature Superiori, Tribunale Amministrativo Regionale, Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile. Continua

Avvocato Maria Giulia NARDELLI
Diritto civile, diritto processuale civile, diritti delle persone e delle successioni, diritto di famiglia. Fondazioni, associazioni, enti senza fine di lucro, contratti civili, tipici ed atipici. Diritto ecclesiastico. Diritto canonico. Patrocinante dinanzi alla Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile.

Avvocato Dora NARDELLI
Diritto civile, diritto processuale civile, diritti delle persone e delle successioni, diritto di famiglia. Fondazioni, associazioni, enti senza fine di lucro, contratti civili, tipici ed atipici. Diritto ecclesiastico. Diritto canonico. Patrocinante dinanzi alla Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile.

Avvocato Antonio DENORA
Diritto civile, diritto processuale civile, diritto societario, diritto fallimentare e procedure concorsuali. Diritto del lavoro. Concorrenza. Diritto delle successioni, diritto di famiglia. Diritti delle persone e risarcimento del danno. Patrocinante dinanzi alla Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile. Continua

Avvocato Roberto SAVINO
Diritto civile, diritto processuale civile, diritto bancario, diritto societario, diritto fallimentare e procedure concorsuali. Diritto del lavoro. Concorrenza. Patrocinante dinanzi alla Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile.

Avvocato Marco Maria TRAETTA
Diritto civile, diritto processuale civile. Diritti delle persone e risarcimento del danno. Patrocinante dinanzi alla Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile.