studio legale bari
Studio Legale
21 DICEMBRE 2000 - QUARTO IPERMERCATO, IL TAR DECIDERA' A GENNAIO. INTANTO NASCE UN GIALLO ATTORNO ALL'ULTIMA DELIBERA.
21 DICEMBRE 2000 - QUARTO IPERMERCATO, IL TAR DECIDERA' A GENNAIO. INTANTO NASCE UN GIALLO ATTORNO ALL'ULTIMA DELIBERA.

 

Quarto ipermercato, il Tar deciderà a gennaio

 Intanto nasce un giallo attorno all'ultima delibera

Su quel "pasticciaccio" del comparto 59 il Tar deciderà il prossimo 10 gennaio. Lo hanno deciso i giudici della prima se­zione, presieduta da Antonio Pa­sca. L'avvocato della Codir, Pie­tro Quinto, che in un primo mo­mento puntava alla cancellazio­ne dal ruolo, ha convenuto con gli altri avvocati, Gianluigi Pellegrino per la Lega delle Cooperative, il professor Sticchi Damiani per Confesercenti e Confcommercio e Sante e Vittorio Nardelli per la Ipergum, ad un rinvio breve, necessario per acquisire la delibera consiliare in­tegrale che  ha  approvato  lo scorso 13 dicembre, il comparto 59, ribaltando la precedente de­cisione del 17 giugno.

Ma se ogni decisione è stata rinviata al 10 gennaio, questo forse è anche frutto delle conci­tate fasi preprocessuali. Innanzi­tutto il sindaco Adriana Poli Bortone ha nei giorni scorsi in­viato una lettera via fax agli av­vocati del Comune Massimo Basurto e Angelo Vantaggiato (no­minati per difendere la bocciatu­ra del quarto ipermercato) di­chiarando che, "a seguito del consiglio del 13 dicembre che ha approvalo il comparto 59, mutando indirizzo in materia, deve ritenersi cessata la materia del contendere". E quindi il sin­daco ha ritenuto concluso il mandato. Ma la lettera non è stata inviata all'altro avvocato, Francesco Flascassovitti che ie­ri mattina si è recato in udienza e discusso preliminarmente con le controparti. Poi alle 12 ha ri­cevuto una raccomandata e alle 13 la stessa lettera gli è stata no­tificata da un vigile urbano. «Prendo allo della lettera del sindaco», ha detto Flascassovit­ti, «che mi riservo di valutare. Certo devo dire che a stabilire che il contenzioso sia finito de­ve essere il giudice e non il sin­daco o la Codir». Nello stesso tempo il consigliere Carlo Bcnincasa ha rileva­to che la delibera stilata dopo il Consiglio del 13 dicembre, quel­la che ha approvato il comparto 59, era difforme da quella porta­ta e votata dal Consiglio. La bozza di delibera su cui si era espresso il Consiglio non reca­va alcune precisazioni contenu­te invece nella stesura definitiva della stessa delibera, come il parere dell'avvocatura dell'11 maggio e quella che "il risultato della votazione finale che rie­samina l'atto del 17 giugno ne modifica le determinazioni". Lo stesso Benincasa ha cosi chie­sto formalmente e urgentemente al segretario generale del Comune Mario Tiso, un'attestazione sull'autenticità della delibera. «Un fallo da Procura della Re­pubblica», protestava il consi­gliere diessino a cui facevano eco le medesime dichiarazioni degli avvocati costituitisi contro la Codir. E forse è stato proprio per questo che si è deciso di rin­viare, in attesa di una delibera che contenga anche la stesura stenografica del dibattito in au­la.  

Scarica l'allegato in PDF


Autore / Fonte: IL QUOTIDIANO DI LECCE - 21 DICEMBRE 2000

Avvocato Sante NARDELLI
Diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto civile, diritto processuale amministrativo e civile, diritto societario, diritto delle successioni, diritto di famiglia, diritto stragiudiziale. Patrocinante dinanzi alla Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, Corte dei Conti, altre Magistrature Superiori.

Avvocato Giovanni Vittorio NARDELLI
Diritto amministrativo, diritto processuale amministrativo, diritto degli appalti, diritto dell'energia, diritto dell'edilizia e dell'urbanistica, diritto dell'ambiente e smaltimento dei rifiuti, diritto del commercio, diritto civile, diritto processuale civile. Diritto Tributario. Patrocinante dinanzi alla Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, altre Magistrature Superiori, Tribunale Amministrativo Regionale, Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile. Continua

Avvocato Maria Giulia NARDELLI
Diritto civile, diritto processuale civile, diritti delle persone e delle successioni, diritto di famiglia. Fondazioni, associazioni, enti senza fine di lucro, contratti civili, tipici ed atipici. Diritto ecclesiastico. Diritto canonico. Patrocinante dinanzi alla Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile.

Avvocato Dora NARDELLI
Diritto civile, diritto processuale civile, diritti delle persone e delle successioni, diritto di famiglia. Fondazioni, associazioni, enti senza fine di lucro, contratti civili, tipici ed atipici. Diritto ecclesiastico. Diritto canonico. Patrocinante dinanzi alla Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile.

Avvocato Antonio DENORA
Diritto civile, diritto processuale civile, diritto societario, diritto fallimentare e procedure concorsuali. Diritto del lavoro. Concorrenza. Diritto delle successioni, diritto di famiglia. Diritti delle persone e risarcimento del danno. Patrocinante dinanzi alla Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile. Continua

Avvocato Roberto SAVINO
Diritto civile, diritto processuale civile, diritto bancario, diritto societario, diritto fallimentare e procedure concorsuali. Diritto del lavoro. Concorrenza. Patrocinante dinanzi alla Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile.

Avvocato Marco Maria TRAETTA
Diritto civile, diritto processuale civile. Diritti delle persone e risarcimento del danno. Patrocinante dinanzi alla Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile.